Ambulatorio Veterinario San Carlo
Ambulatorio Veterinario San Carlo
Ambulatorio Veterinario San Carlo
Dir. Sanitario Dott. Marco Martini
Dir. Sanitario Dott. Marco Martini
Dir. Sanitario Dott. Marco Martini
Via San Pio X, 11 - 31027 Spresiano (TV)
Tel. 0422/880956
info.sancarlovet@gmail.com
Ostetricia e riproduzione
Ambulatorio Veterinario San Carlo © 2023 | Powered by Logos Engineering
La clinica ostetrica veterinaria si occupa principalmente delle patologie legate al parto e, più in generale, alle problematiche riproduttive degli animali domestici.
La riproduzione delle specie domestiche deve affrontare temi molto eterogenei, che variano dalla chirurgia preventiva dei soggetti di sesso femminile e maschile alle distocie, alle infezioni e neoplasie dell'apparato riproduttivo. Nell'allevamento di ogni specie animale l'infertilità causa notevoli problemi che possono essere affrontati e risolti solamente con un approccio multimodale alla questione, il che fa di questa disciplina una delle più affascinanti e importanti in medicina veterinaria.
Elenchiamo di seguito solo alcune delle prestazioni che l'ambulatorio San Carlo è in grado di offrire negli animali convenzionali:
Negli ultimi anni, il miglioramento delle tecniche di allevamento degli animali non convenzionali (esotici e selvatici) sta proiettando la medicina veterinaria verso una nuova affascinante sfida: la notevole eterogeneità di queste specie e le peculiari caratteristiche di ognuna di esse impongono una conoscenza di gran lunga superiore a quella richiesta nei convenzionali. Nella pratica quotidiana, infatti, abbiamo sempre più spesso a che fare con soggetti di elevato valore biologico ed economico, appartenenti a specie protette da leggi internazionali, il cui successo riproduttivo può contribuire in alcuni casi ad una migliore conoscenza delle stesse e ad una maggior probabilità di sopravvivenza della specie.
L'ambulatorio veterinario San Carlo si occupa costantemente della riproduzione, e delle problematiche ad essa legate, di numerose specie, quali ad esempio:
Un'ulteriore approfondimento di questa tematica sarà fornito nella sezione dedicata agli animali esotici e selvatici.