Ambulatorio Veterinario San Carlo
Ambulatorio Veterinario San Carlo
Ambulatorio Veterinario San Carlo
Dir. Sanitario Dott. Marco Martini
Dir. Sanitario Dott. Marco Martini
Dir. Sanitario Dott. Marco Martini
Via San Pio X, 11 - 31027 Spresiano (TV)
Tel. 0422/880956
info.sancarlovet@gmail.com
Chirurgia preventiva
Ambulatorio Veterinario San Carlo © 2023 | Powered by Logos Engineering
La chirurgia preventiva, come dice il nome stesso, è una pratica clinica che permette di prevenire l'insorgenza di determinati eventi patologici, oltre che di stati fisiologici indesiderati.
La casistica più numerosa consiste nella sterilizzazione delle femmine e nella castrazione dei maschi. Nel primo caso, in questa struttura si consiglia l'intervento di ovarioisterectomia, nel secondo di orchiectomia, entrambi in anestesia generale gassosa con monitoraggio multiparametrico intraoperatorio delle funzioni vitali del paziente, poichè riteniamo che anche negli interventi considerati "routinari" non si possa prescindere dal proporre le migliori metodologie operative e anestesiologiche. In particolare, ricordiamo che l'asportazione delle ovaie in età giovanile nei soggetti di sesso femminile, oltre a impedirne l'entrata in calore e a renderle sterili permanentemente senza bisogno di pericolosi trattamenti ormonali, ha pure un effetto preventivo sulla comparsa di neoplasie mammarie in età adulta. Per quanto riguarda l'orchiectomia nei cani e gatti maschi, è dimostrato che la rimozione delle gonadi riduce notevolmente la concentrazione di testosterone a livello ematico, e questo fa sì che venga inibito l'atteggiamento di vagabondaggio alla ricerca delle femmine recettive, con conseguente diminuzione del rischio di subire incidenti e di ferirsi con altri maschi in lotte per la supremazia.
Anche in molte specie esotiche si rende necessario eseguire i medesimi tipi di chirurgia, pensiamo ad esempio a specie molto prolifiche come conigli, cavie, criceti ecc... L'ambulatorio San Carlo si occupa regolarmente di queste specie e anche per esse propone le stesse prestazioni che per gli animali convenzionali, dal punto di vista sia operatorio che della sicurezza anestesiologica.