Ambulatorio Veterinario San Carlo
Ambulatorio Veterinario San Carlo
Ambulatorio Veterinario San Carlo
Dir. Sanitario Dott. Marco Martini
Dir. Sanitario Dott. Marco Martini
Dir. Sanitario Dott. Marco Martini
Via San Pio X, 11 - 31027 Spresiano (TV)
Tel. 0422/880956
info.sancarlovet@gmail.com
Endoscopia
Ambulatorio Veterinario San Carlo © 2023 | Powered by Logos Engineering
L'endoscopia è un esame diagnostico molto affascinante che negli ultimi anni sta risquotendo sempre maggior seguito in veterinaria. Il concetto di base è il seguente: entrare con un occhio artificiale in siti dell'organismo dove l'occhio umano non può giungere, quali ad esempio organi cavi (esofago, naso, trachea, colon-retto) o direttamente in cavità corporee (torace, addome, cavità celomatica), dove è possibile avere immagini reali con una invasività minima. Ciò si ottiene per mezzo di un gruppo ottico che porta luce da una fonte esterna verso il punto da indagare e da qui riporta immagini all'occhio dell'osservatore. Inoltre, è possibile connettere il tutto ad un sistema video e guardare le immagini in diretta su uno schermo a colori.
L'ambulatorio San Carlo è dotato di un moderno sistema di videoendoscopia rigida che permette di ottenere immagini di altissima qualità e di un sistema per registrare filmati, in modo tale da poterli rivedere per essere più precisi nella diagnosi e da poterli archiviare in files multimediali (che possono anche essere dati al proprietario come refertazione).
Durante una seduta endoscopica, inoltre, possiamo anche effettuare prelievi di piccoli frammenti di tessuto, da utilizzare per eseguire esami di laboratorio quali esami colturali, citologici o istologici, indispensabili per giungere ad una diagnosi eziologica prescisa (ad es. in caso di infezioni o neoplasie). Infine, si possono anche eseguire alcune procedure terapeutiche, quali rimozioni di corpi estranei o lavaggi con soluzioni disinfettanti.
Negli animali convenzionali, effettuiamo le seguenti prestazioni:
L'endoscopia rigida ha inoltre un utilizzo ancora maggiore negli animali esotici: infatti, la scarsa traumaticità della sua esecuzione e la possibilità di indagare attraverso immagini ingrandite e di alta qualità ogni sito anatomico del paziente, la rende l'esame diagnostico di elezione in molte specie e in molti stati patologici (un esempio su tutti: l'aspergillosi dei sacchi aerei dei rapaci). Le endoscopie che effettuiamo negli animali esotici con maggior frequenza sono:
Dove necessario, le endoscopie s ieseguono in anestesia generale, secondo protocolli specifici e adattati ad ogni singola specie, inclusi gli animali esotici, e sotto monitoraggio multiparametrico delle funzioni vitali.
Celioscopia in un falco ibrido girfalco-pellegrino