logo_tre_fontane
logo_tre_fontane
logo_tre_fontane

Ambulatorio Veterinario San Carlo

Ambulatorio Veterinario San Carlo

Ambulatorio Veterinario San Carlo

Dir. Sanitario Dott. Marco Martini


Dir. Sanitario Dott. Marco Martini

Dir. Sanitario Dott. Marco Martini

Via San Pio X, 11 - 31027 Spresiano (TV)

Tel. 0422/880956

info.sancarlovet@gmail.com

pxb_4887736_ea15cd52383461d092da3abc30a32e22

Altri uccelli

Ambulatorio Veterinario San Carlo © 2023 | Powered by Logos Engineering

La classe degli uccelli è un tra le più vaste ed eterogenee del mondo animale. Da secoli l'uomo alleva le più disparate specie aviarie con scopi diversi, da quello alimentare a quello puramente ornamentale. In particolare, l'allevamento amatoriale per fini ornamentali ha in Italia un notevole sviluppo e vanta numeri elevati in varie specie.
Alcuni tra gli uccelli più amati sono gli psittaciformi, ovvero i pappagalli, assieme ai passeriformi, mentre si stanno diffondendo notevolmente anche gli allevamenti di piccoli esotici e di passeriformi autoctoni.
In queste tipologie di animali, la sfida costante per il veterinario è quella di affrontare una vasta gamma di specie diverse, ciascuna con le proprie caratteristiche peculiari, sia fisiologiche ed etologiche che patologiche. Il medico veterinario è, infatti, chiamato a fornire una consulenza altamente specializzata nei più disparati temi correlati all'allevamento di questi splendidi animali.

Il dottor Martini si occupa personalmente da anni di specie aviarie e ad oggi nel nostro ambulatorio siamo in grado di offrirvi una completa gamma di prestazioni, tra cui:

 

  • CONSULENZA  GESTIONALE: le specie in questione sono estremamente eterogenee tra loro, tanto da necessitare una precisa conoscenza  delle singole necessità fisiologiche,  e pertanto di modalità di detenzione e alimentazione studiate appositamente per ognuna di esse.
  • CONSULENZA IN RIPRODUZIONE: di sempre maggior interesse, la riproduzione prevede una serie di misure da adottare, sia gestionali che sanitarie, completamente differenziata. In particolare, vanno studiati regimi alimentari, integrazioni e condizioni ambientali (voliere, fotoperiodo, nidi ecc...) specifici per le coppie riproduttrici, come pure gli ambienti per le uova in incubazione e i piccoli (incubatrici e camere di schiusa e svezzamento). Fondamentali sono anche i controlli sanitari che devono essere eseguiti sui riproduttori prima del periodo della cova, come negli ambienti dedicati alle uova e ai piccoli (controlli microbiologici), e sui pulli stessi. Infine, siamo in grado di fornire anche una consulenza tecnica sulle più moderne incubatrici e camere di schiusa in commercio.
  • ESAMI DI LABORATORIO: la nostra struttura offre una gamma completa di esami diagnostici, alcuni eseguiti nel nostro laboratorio interno, altri presso istituti di ricerca convenzionati. Vi riportiamo alcuni esempi: esami coprologici, batteriologici, micologici, PCR, antibiogrammi, esami ematologici, citologici, istologici, microscopia elettronica, virologia. Si eseguono inoltre anche test particolari quali la ricerca di patogeni specifici, i test di prevenzione precova, la PCR per il complesso papilloma/polioma - circovirus - clamidia dei pappagalli e altri.
  • ESAMI COLLATERALI: nel nostro ambulatorio eseguiamo radiografie dei tessuti molli e duri e videoendoscopie, sia per sessaggio che diagnostiche, con refertazione video che viene fornita al proprietario in formato digitale.
  • PREVENZIONE: eseguiamo test di screening precova, test di screening per malattie infettive all'acquisto di animali nuovi da introdurre in allevamento, oltre a fornire consulenze sulle misure sanitarie da adottare per prevenire o combattere malattie infettive o diffusive.
  • ANESTESIA E CHIRURGIA: la nostra struttura è dotata di due apparecchi per l'anestesia inalatoria con isofuorano, che ci permettono di sedare il paziente aviario in corso di procedure che ne causerebbero uno stress elevato (ad esempio durante un esame radiografico o un sessaggio endoscopico) e di risvegliarlo in breve tempo riducendo al minimo i rischi anestesiologici. Inoltre, per procedure chirurgiche di maggior durata e dolorabilità, disponiamo di protocolli multifarmacologici appositi che combinano l'anestesia iniettabile e inalatoria e seguiamo il paziente monitorandone i paramentri vitali per mezzo di un monitor multiparametrico. Nella nostra struttura eseguiamo una vasta gamma di chirurgie sia sui tessuti molli che duri, che consentono un approccio operatorio completo anche in queste specie così particolari.
anyconv.com__img_1778.jpeg

Canarino in anestesia gassosa in risveglio dopo osteosintesi del tarso-metatarso.

massa canarino 2.jpeg
massa canarino.jpeg

Rimozione di lump in un canarino, con mantenimento in anestesia gassosa.

  • DEGENZE: la nostra struttura è dotata di degenze dedicate esclusivamente ai pazienti aviari, distinte da quelle per gli animali convenzionali (la cui sola vista indurrebbe stress notevole e deleterio nei degenti), con possibilità di regolare temperatura e fotoperiodo a seconda delle specifiche esigenze. Inoltre, durante la degenza, ai nostri pazienti possono essere fornite tutte le terapie necessrie al caso clinico in corso, comprese l'ossigenoterapia e l'aerosolterapia, fondamentali nel corso di alcune patologie di riscontro frequente negli uccelli.